[101] Celkonscia 

 

Termine frequente sulle riviste esperantiste, e concetto interessante, è celkonscia (pronuncia: tzelconstzìa), aggettivo che in italiano potebbe essere reso con “consapevole dello scopo, determinato, deciso, tutto rivolto alla (propria) meta”. È parola composta dal sostantivo celo  “scopo, mèta” e dall’aggettivo konscia = “conscio, consapevole”. Sì, è anche un po’ difficile da pronunciare. Per la prima parte cel, non ci dovrebbe esser problema, la c si pronuncia tz in tedesco (davanti ad e, i, ä, ö) e (sempre) in molte lingue slave; ha assonanza col tedesco das Ziel = “mèta, traguardo”; ma pure (ad esempio) col russo celo (pron.: tzielo) = “scopo, mèta”. La seconda parte è già più difficile: la finale scia si pronuncia s-tzia, come per esempio nel tedesco die Szene (s-tzene) = “la scena”. La derivazione è chiaramente neolatina: si pensi per esempio a conscientia, tenendo presente che in esperanto il suono c dell’italiano casa va sempre scritto con k.

Il termine è molto caro alla propaganda esperantista. Facilmente si trova nei discorsi degli attivisti del movimento: “ni estu celkonsciaj” = “dobbiamo esser consapevoli dello scopo”. Si capisce che gli esperantisti, chiedendosi: “come possiamo diffondere la conoscenza della nostra lingua?”, rispondono esortandosi in tal senso. Si sentono un po’ tutti degli “apostoli”, dei “missionari” del “verbo” esperantista (tra esperantismo e cristianesimo fin dall’inizio fu… “amore a prima vista”). Lo abbiamo già visto, parzialmente, a proposito dell’uso dei termini Sankta e Afero. Un po’ fanatici? Qualcuno forse, a volte, come abbiamo notato, in parte, a proposito del “culto” del Majstro. Direi però che, in misura normale, qualsiasi ideologia, politica o religiosa, usa aggettivi simili per qualificare un pur necessario attivismo.


L'immagine è da http://www.vitatrentina.it/media/cumulus/cultura_lingue_esperanto_-_un_gruppo_di_esperantisti_trentini_a_ roma_all_angelus_in_piazza_san_pie

Pura konscienco estas plej granda potenco [2126]: “Una coscienza pura è la forza più grande”. 

 

Federazione Esperantista Italiana

http://www.esperanto.it

Città di Mazara del Vallo

http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it

Altro sito

http://