[78] Krokodili (kajmani, aligatori)

 

All’interno di un progetto di lingua internazionale, il verbo krokodili (nato dall’abitudine di András Cseh, fondatore di un particolare metodo di insegnamento della lingua, di segnalare l’utilizzo – inter samnacianoj {“fra connazionali”} – della loro lingua nativa strizzando un piccolo coccodrilletto di plastica per bambini) stigmatizza il comportamento di chi parla in lingua nazionale, mentre si sottolinea con kajmani la soggezione di un parlante che si lascia “cannibalizzare” dalla lingua nativa dell’altro, e con aligatori la massima onta, quella di utilizzare una lingua-ponte che non sia nativa di alcuno dei due parlanti.

Il metodo Cseh, per l’epoca in cui fu introdotto (nel 1920 a Sibiu, in Romania), era effettivamente innovativo, e precedette di decenni gli attuali metodi di insegnamento diretto di una lingua straniera, anche con insegnanti che non conoscessero la lingua degli allievi, o per allievi parlanti lingue diverse. Per promuoverne la diffusione, Cseh fondò nel 1930 l’Istituto Internazionale Cseh, con sede in Olanda, e la rivista La Praktiko {“La Pratica”}, pensata per gli allievi dei suoi corsi che volessero “impratichirsi” nella lingua. Il metodo fu applicato su larga scala in diversi Stati; l’esperienza in Scandinavia fra le due guerre, ad opera di insegnanti provenienti da altre nazioni, fu particolarmente interessante, e viene ripercorsa in un libro recente: Stelsemantoj en la ora nordo {“Seminatori di stelle nel dorato Nord”}, di K. Kováts.

Per ulteriori informazioni: http://eo.wikipedia.org/wiki/Andreo_Cseh.
La foto di Cseh è da http://www.ipernity.com/doc/edukado.net/7682817; quella del libro è stata gentilmente fornita da Nicola Minnaja.


Krokodilaj larmoj non è propriamente un proverbio e non ha a che vedere col metodo Cseh, ma è il corrispondente esperanto del modo di dire “lacrime di coccodrillo”; concettualmente connesso è il proverbio Larmoj pravecon ne pruvas [1274] “Le lacrime non dimostrano la correttezza”.





 

Federazione Esperantista Italiana

http://www.esperanto.it

Città di Mazara del Vallo

http://www.comune.mazaradelvallo.tp.it

Altro sito

http://